sabato 4 febbraio 2017

PLAYLIST:SONS OF ANARCHY

PLAYLIST : 
SONS OF ANARCHY

Inauguro un nuovo tipo di post che mi vedrà elencare, di volta in volta, 5 canzoni scelte a tema, volte a creare una mini-playlist di brani che reputo degni di nota e che inserirei in una virtuale (ma anche reale) e rappresentativa scaletta legata al titolo.
Inizio questa "variante" di recensione scegliendo 5 canzoni tratte dalla serie TV "Sons of Anarchy" che sto guardando - anzi divorando - in questi giorni. Sono brani, questi, che inevitabilmente restano legati alle immagini e alla storia del telefilm, e che per questo creano un impatto emozionale diverso per chi ha avuto modo di vedere ed apprezzare le 7 stagioni della serie.
E' mia consuetudine, quando trovo delle canzoni che mi colpiscono in modo particolare, andarmi poi a procurare il relativo disco, ed in questo caso  il tutto sembrava abbastanza facile, considerato che la colonna sonora è stata pubblicata in ben 4 cd diversi, usciti nell'arco di 5 anni; invece, mi sono trovato di fronte ad una sgradita sorpresa, perchè i brani più riusciti e più di impatto, almeno per il sottoscritto, sono stati inspiegabilmente omessi dai cd usciti. Probabilmente dietro c'è un problema di diritti d'autore e concessioni, fatto sta che per procurarmi 4 dei 5 pezzi che andrò ad analizzare, bisognerà andarsi a cercare il relativo disco del gruppo o del cantante che li contiene...una gran bella faticaccia, compensata soltanto dall'aver conosciuto nuovi artisti di cui prima ne ignoravo l'esistenza.
Questo, per un amante versatile ed universale della musica, è di vitale importanza:permette di ampliare gli orizzonti, e magari anche di apprezzare generi e stili a cui altrimenti non ti saresti accostato prima d'ora. 
"Sons of Anarchy" è una serie che concede molto risalto alla musica durante gli episodi nonstante i brani utilizzati si contino sulla punta delle dita, e quando gli sceneggiatori hanno lasciato che la musica "parlasse" accompagnando le immagini, hanno quasi sempre fatto centro, con brani prevalentemente rock/country, rivisitazioni di classici molto popolari e sporadiche incursioni in terreni che non ci si aspetterebbe.

1 - STRAYLIGHT RUN - HANDS IN THE SKY (BIG SHOT)
Il brano che si è stampato nella mia mente più di tutti gli altri, e che mi ricorderà per sempre questa serie non è la sigla di apertura (strano, ma vero), ma questo degli americani Straylight Run. "Hands in the sky" è' un indie rock "double-face", dove ad un lunghissimo preambolo di due minuti e mezzo costruito su tastiere ed elettronicismi, si contrappone una seconda parte tiratissima, piena di energia, dove il cantante John Nolan si lancia a squarciagola in un ritornello, ripetuto fino alla fine, di rara efficacia ("BIG SHOTS SCREAMING 'PUT YOUR HANDS IN THE SKY', HE SAYS 'GIVE IT UP BOY, GIVE IT UP OR YOU GONNA DIE! YOU'LL GET A BULLET IN THE BACK OF THE NECK, IN THE BACK OF THE NECK RIGHT BETWEEN THE EYES!").
Il pezzo compare in uno degli episodi finali della seconda stagione, dove il clan di motociclisti si appresta ad affrontare a viso aperto un gruppo di fondamentalisti ariani, ed accompagna tutta la fase preparatoria di questo duello. Il giro di chitarre elettriche distorte che accompagna il cantato della parte finale è semplice e lineare, rendendolo un pezzo ad effetto ed immediato, tanto da farti venire voglia di montare su una Harley per mangiarti la strada con il rombo del suo motore (magari osservando le volanti della polizia che ti inseguono dallo specchietto retrovisore). La canzone si trova sull'E.P. del 2005 "Prepare to be wrong".

2 -  THE WHITE BUFFALO - OH DARLIN' WHAT I'VE DONE
Altro pezzo di rilievo che compare nella quarta stagione è questo dei White Buffalo, terzetto americano capitanato dal cantante Jake Smith. La voce, dal timbro caldo e  ruvido è proprio quella che fa la differenza in questo pezzo rock'n'roll/country che sembra provenire da un'altra epoca (avrebbe potuto cantarlo benissimo anche Elvis Presley, per dire). La chitarra country ed acustica pervade tutta la canzone di malinconia, mentre viene raccontato il pentimento di un uomo per aver lasciato per troppo tempo la sua amata, e per aver permesso che tutti i suoi giorni divenissero tenebra, ora che "parla" solamente attraverso gli spari di una pistola ("OH DARLIN',DARLIN', WHAT I'VE DONE? WELL I'VE BEEN AWAY FROM YOU FOR TOO LONG. AND ALL MY DAYS HAVE TURNED INTO DARKNESS, AND I BELIVE MY HEART HAS TURNED TO STONE").
E' evidente come queste canzoni scelte dagli sceneggiatori, non siano state messe lì a caso ma selezionate prima di tutto in base al genere, e poi anche seguendo attentamente il significato del testo, che rispecchia in pieno il dilemma tra giusto e sbagliato, tra legale e illecito che si trova a dover affrontare il protagonista nell'arco dell'intera serie. Il brano è tratto dall'E.P. "Prepare for black & blue"del 2010, e sebbene nei cd delle colonne sonore di "Sons of Anarchy" siano presenti altri brani e collaborazioni dei White Buffalo, purtroppo questo bellissimo pezzo manca all'appello.


3 - YELAWOLF - TILL IT'S GONE
Ed ecco ciò che non ti saresti mai aspettato : un'artista rap, che in realtà è riuscito a mescolare lo stile country con l'hip-hop in modo assolutamente originale. Intanto iniziamo col dire che è stato lanciato (e prodotto) da Eminem, che non è l'ultimo arrivato, e che ha avuto fiuto per il talento di questo ragazzo. Poi, ascoltando "Love story" (album da cui è tratta questa "Till it's gone"), sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo incontro di generi apparentemente agli antipodi, e da come siano stati assemblati alla perfezione. "Till it's gone", che chiude un episodio della sesta stagione, nè è un tipico esempio:ad un ritmo incalzante, scortato da un persistente effetto "esplosione", si sovrappongono le chitarre acustiche che si aprono al momento del ritornello, costruito su una melodia meravigliosa ("AIN'T MUCH I CAN DO BUT I DO WHAT I CAN, BUT I'M NOT A FOOL THERE'S NO NEED TO PRETEND. AND JUST BECAUSE YOU GOT YOURSELF IN SOME SHIT, IT DOESN'T MEAN I HAVE TO COME  DEAL WITH IT").
Lo "studio" su Yelawolf andrà approfondito in futuro, magari procurandomi anche i 4 lavori precedenti a "Love story"; l'influenza del maestro Eminem si sente eccome, ma indubbiamente questo artista ci mette molto del suo, e il genere meticcio da lui creato ed elaborato è senza dubbio notevole.

4 - BATTLEME & THE FOREST RANGERS - LIGHTS
Battleme è il nome di una band che nasce dalla mente di Matt Drenik, ex cantante dei Lions, inizialmente piu' come side-project per asllontanarsi dalle sonorità metal del gruppo, poi come impegno a tempo pieno a partire dal 2010.
Nella serie tv sono presenti diversi brani in stile country folk dei Battleme, e persino una cover di "Hey Hey, My My" di Neil Young, ma quello che mi ha colpito di più e mi è rimasto più impresso è questo lento e strappalacrime "Lights", intenso ed acustico, con la chitarra accompagnata da uno struggente pianoforte e dei brevi accenni di archi. 
La voce, limpida e magnificamente accorata alla malinconia degli stgrumenti, racconta di un conflitto interiore sul chi si è e sul chi si vorrebbe realmente essere, perchè nonostante la vita vada avanti, i progetti cambino e le persone tornino a vadano via, qualsiasi cosa di noi dirà ciò che abbiamo fatto e la nostra vera identità verrà sempre a galla ("I SEE YOU OUT THERE ON THE WALL, SAY YOU'LL JUMP INSTEAD OF FALL. THINKING THIS IS ALL YOU ARE, SINKING SHIPS'N'SHOOTING STARS, SAYING THIS IS WHO WE ARE..."). Utilizzata nella quinta stagione dei Sons, il brano si avvale della collaborazione dei The Forest Rangers, il gruppo scelto dall'ideatore della serie Kurt Sutter per reinterpretare numerosi classici durante l'arco di tutte le stagioni, e creatore della sigla di apertura.

5 - MIKE NESS - THE DEVIL IN MISS JONES
C'è spazio anche per il rockabilly, ovviamente, in una serie dedicata a dei motociclisti : e quanto è americano questo country-rock'n'roll indiavolato (come dice il titolo)! Qui veramente si esemplifica al meglio quella musica da ascoltare "on the road", passando da paese in paese a cavallo del rombo di una Harley Davidson con un giubbotto di pelle. E brani come questo, sono più che adatti alla tematica della serie TV, ad ulteriore dimostrazione di come si sia fatto un gran lavoro di ricerca e scelta per tutte le canzoni da inserire nella serie. 
La canzone è tratta dal proimo album solista di Mike Ness (ex-frontman dei Social Distortion) dal titolo "Cheating at solitaire", e parla di una donna che ha abbandonato il suo "background" parrocchiale per lasciarsi trascinare da un fuoco interiore con cui alimenterà i desideri dell'uomo che la amerà, finchè sarà giovane, per poi abbandonarla quando sarà vecchia:"THE DAYS OF WINE AND ROSES WERE A LONG TIME AGO, THE PROMS, TEENAGE CRUISIN' AND THE PICTURE SHOW...YOU TRIED SO HARD TO FIX YOUR OUTSIDES UNTIL YOU REALIZED THAT I TOOK EVERYTHING DEAR, INSIDE...".
Non proprio un racconto di cui andare fieri, ma rientra tutto nello spirito giocoso del rockabilly; Preso singolarmente, questo brano è molto interessante per il suo gusto vintage, un sicuro riempi-pista per un ballo sfrenato in una qualsiasi festa.

Queste sono le mie scelte per una mini-playlist ispirata alla serie tv "Sons of Anarchy". Al di là della difficile reperibilità fisica di alcuni cd, è un gran peccato non potersi gustare su un unico disco tutti i brani migliori, uno dopo l'altro.  
In tutte le stagioni ci sono pezzi validi, e sceglierne solo 5 (omettendo la sigla, "This life" interpretata da Curtis Stigers ed i soliti Forest Rangers) non è stato semplice.
I cd della colonna sonora offrono un ottimo spunto ed un'infarinatura sullo stile musicale, ma la vera anima va ricercata - ahimè - altrove, ed in ogni caso non lascia delusi perchè i pezzi elencati sopra sono di altissima qualità. Se poi, la Columbia decidesse di fare un ulteriore regalo ai fans della serie, pubblicando un nuovo "best of" con tutti i brani tralasciati nei precedenti cd, il sottoscritto indosserà la sua giacca dei SAMCRO e sgommando sulla sua Harley andrà dritto al negozio di dischi a comprarlo, per poi proseguire il suo personale viaggio alla ricerca di nuove alleanze da stringere per il bene della sua famiglia di bikers.














Nessun commento:

Posta un commento